Iniziative

 

---

 

 

In occasione della ricorrenza del 140 - mo anno di vita della ns Società Operaia verranno intraprese diverse iniziative, al fine di ricordare e di presentare ai Bondenesi le molteplici attività svolte in tale periodo di tempo. 

Dalle origini ad oggi molto è cambiato: infatti la Società di Mutuo Soccorso, nata per interventi sociali ed umanitari, nel corso degli anni è andata via via modificando la propria impostazione, essendo venute meno le condizioni del reale "mutuo soccorso", cui si è provvidenzialmente sostituito lo Stato con l'istituzione delle varie casse Mutue e di Previdenza . 

Per tale motivo la Società si è rivolta ad iniziative culturali di interesse generale (nell'ambito del ns territorio) e ha dato vita a concorsi letterari (prosa e poesia, quest'ultima sia in lingua italiana, sia in vernacolo), mostre di pittura, fotografia, scultura, ha cercato di far pubblicare racconti e romanzi di (giovani) scrittori emergenti del luogo. 

Ha ospitato nelle proprie strutture chi volesse dar vita ad aggregazioni umanitarie, in attesa di poter disporre di una loro sede. 

Ha sempre cercato di favorire attività sociali che dessero occasione ai vari soci di frequentarsi (tramite gite, cene, conferenze, concorsi, ecc.) cercando di abbinare la componente culturale a quella sociale. 

Nel seguito si daranno i dettagli di quanto si sta organizzando per festeggiare degnamente la importante ricorrenza del 140 - mo anno di vita e di attività 

--- 

In data 4.6.2008, in occasione dellla riunione del Consiglio, la Sig. ra Francesca Gallini, neo presidentessa del Comitato di Controllo, propone una "gita" a New York, per una visita alla metropoli e, dulcis in fundo, una capatina al Metropolitan. La cosa, naturalmente, richiede l'adesione di almeno 15 persone. Chi fosse interessato, in attesa di avere maggiori dettagli (date, programmi, costi, etc.) può contattare la signora che ha avuta l'idea. 

--- 

la ormai tradizionale gita all'Arena di Verona viene prevista, per quest'anno, il 24. luglio. La scelta, dovendo evitare gli spettacoli recentemente già visti (Carmen e Aida), è caduta su Tosca. Gli interessati contattino i sigg. Calzolari (3334737002) o Boschetti (3285378490). La partecipazione avrà un costo di € 45 a persona. La partenza in pullman avrà luogo, al solito, alle ore 17.00. il ritrovo è fissato davanti alla sede della società operaia, Viale della Repubblica, 26. 

--- 

La società Operaia di Mutuo Soccorso ha organizzato, per la serata di giovedì 19 Giugno, un allegro simposio che si terrà presso il ristorante Carioncella: verrà offerta birra e pizza alla giuria 

che ha selezionato i lavori migliori del Concorso Letterario. 

Tutti i giudici sono invitati ad intervenire ed è gradita la prenotazione. 

 

                                                                                                      -------